giovedì 4 marzo 2021

LE AVANGUARDIE DELLA PEDAGOGIA

Il mondo della scuola non restò indifferente di fronte alle innovazioni nella concezione pedegogi


ca dell'infanzia: infatti si aprì un dibattito riguardo a come sarebbe stato meglio adattare la scuola alle nuove esigenze dettate dalla modernità. Si propose una maggiore attenzione alle lingue moderne rispetto a quelle classiche, approfondimenti scientifici e del lavoro manuale, la diffusione di pratiche sportive e di stili di vita il più democratici possibile.

Fu nei collegi convitti che per la prima volta si manifestarono le innovazioni in materia pedagogica: ne sono un esempio e scuole nuove, fondate in Francia e Germania. I primi esempi furono però Abbotshole e Bedales, in Inghilterra, seguite poi dalla Casa di educazione di campagna in Germania. La prima innovazione fu l'introduzione di una disciplina frutto di una gestione democratica: come nel caso di Abbosthole, funzionavano come degli stati in miniatura. La formazione del carattere era perciò costituita dalla capacità di adeguarsi alle regole di convivenza. Ricorrente in questi contesti, fu inoltre, l'attenzione al rapporto con la natura.

Anche il ruolo dell'insegnate si dovette innovare: per esempio nelle Ecole des Roches Demolis, l'insegnante era visto come un uomo completo che altre alle materie scientifiche e classiche, doveva insegnare la morale. 

Le esperienze descritte rimasero per molto tempo, solo un fenomeno di élite: la scuola secondaria di inizio Novecento, rimase infatti ancora legata agli impianti e ai programmi tradizionali. Non bisogna dimenticare inoltre, che a causa della povertà era frequente il fenomeno del lavoro precoce.

DOMANDE PAGINA 16

1 i collegi convitti erano considerati l'opzione migliore, perché oltre ad insegnare le discipline scolastiche, educavano ad uno stile di vita sano e ad una morale forte. 

2. una delle maggiori innovazioni  fu l'introduzione di una disciplina frutto di una gestione democratica: come nel caso di Abbosthole, funzionavano come degli stati in miniatura. 

3.nelle Ecole des Roches Demolis, l'insegnante era visto come un uomo completo che altre alle materie scientifiche e classiche, doveva insegnare la morale. 

4. queste esperienze sono rimaste elitarie per molto tempo, poiché  la scuola secondaria di inizio Novecento rimase ancora legata agli impianti e ai programmi tradizionali e perché, a causa della povertà, era frequente il fenomeno del lavoro precoce.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...