giovedì 28 gennaio 2021


L'EDUCAZIONE FEMMINILE

 Il positivismo portò anche delle notevoli modifiche per quanto riguarda la concezione della donna nell'istruzione, anche se un pò timidamente perché si credeva ancora che le donne dovessero avere un'educazione pratica. Grazie a diversi giornali che sottolineavano l'importanza di un'istruzione per le donne, redatti da parte delle stesse donne (spiccano le figure di Giulia Molino Colombini e Caterina Franceschi Ferrucci) che però propendevano ancora  per un'educazione atta all'utile, nel contesto familiare. per un'educazione atta all'utile, nel contesto familiare; nonostante questo iniziarono a diffondersi atenei dedicati ad entrambi i sessi. Questo cambiamento assunse anche valori simbolico, poiché rappresentava un cambiamento nella società italiana. Di questo passo, nel 1875 le università vennero aperte anche alle donne e nel 1883 i licei.

DOMANDE PAGINA 376

1. il positivismo fece si che venissero aperti atenei per entrambi i sessi.

2. Nonostante questo rimasero profonde differenze, perché si credeva ancora che le donne dovessero avere un'educazione pratica.

3. spiccano le figure di Giulia Molino Colombini e Caterina Franceschi Ferrucci, anche se ancora propendevano per un'educazione atta all'utile, nel contesto familiare.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...