PEDAGOGIA
LA NUOVA CONCEZIONE DELLA PEDAGOGIA: IL XX SECOLO
Il XX secolo si aprì con una grande fiducia nei confronti dell'educazione, e con un interesse nel rendere quest'ultima più rispettosa nei confronti delle esigenze infantili. Nel 1902 uscì infatti il saggio della scrittrice svedese Ellen Key, chiamato Il secolo dei fanciulli, in cui si affermava che se l'infanzia fosse stata posta al centro della vita pubblica e privata, l'umanità sarebbe stata resa migliore. Il testo divenne un punto di riferimento per i maggiori pedagogisti del secolo, tra cui la Montessori.
La base di questa svolta fu il nuovo modo di intere l'infanzia, che divenne un momento da valorizzare e in cui far crescere le potenzialità infantili; per educare bisognava fare leva sulla qualità naturali del ragazzo. Solo così facendo, si sarebbe potuta raggiungere un'età adulta buona.
PAGINA 4 DOMANDE
1. l'infanzia divenne un momento da valorizzare e in cui far crescere le potenzialità infantili.
2. la scuola divenne meno elitaria grazie all'introduzione di un abbozzo di sistema scolastico, che mirava ad ampliare il diritto allo studio.
3. le nuove figure che andarono a nascere furono medici, neuropsichiatri, psicologi ed educatori.
Nessun commento:
Posta un commento