martedì 9 marzo 2021

 LA DEMOCRAZIA DIRETTA ED INDIRETTA

La democrazia può essere di due tipi: indiretta ed diretta. Nel primo caso il popolo decide in prima persona: la gestione della politica è in mano alla società. Infatti, ciascuno può scegliere a chi affidare i propri interessi e le proprie convinzioni, in modo che trovino espressione attraverso le leggi; dunque, gli eletti rappresentano pienamente la società che li ha votati. Tale meccanismo viene chiamato di rappresentanza. 

Nella democrazia diretta il popolo esprime direttamente le proprie preferenze in prima persona . Questa forma di governo presenta però moltissimi limiti: è molto difficile e costosa da gestire e meno affidabile.

DOMANDE PAGINA 387

1. la democrazia diretta ed indiretta si distinguono per il fatto che nel primi caso è il popolo il popolo esprime direttamente le proprie preferenze, mentre nel secondo caso tramite gli elettori.

2. il principio di rappresentanza, nelle democrazie indirette, condiste nel fatto che, ciascuno può scegliere a chi affidare i propri interessi e le proprie convinzioni, in modo che trovino espressione attraverso le leggi.

3. Il referendum abrogativo consiste in assemblee , presso le quali si vota se eliminare una legge o meno.

4. i limiti della democrazia diretta sono che è molto difficile e costosa da gestire e poco affidabile.


Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...