martedì 9 marzo 2021



I CARATTERI DELLA DEMOCRAZIA

 Uno degli aspetti distintitivi del regime democratico è il rispetto dei diritti e delle esigenze delle minoranze; questo è molto efficace per quanto riguarda la democrazia diretta, mentre nel caso della democrazia indiretta prevale la maggioranza nella sfera decisionale. Questo potrebbe sfociare però in una dittatura della maggioranza, in cui la sfera della minoranza viene completamente annichilita. 

Ad ogni modo, perché un sistema democratico funzioni bene è necessario che il potere sia frammentato e distribuito tra diversi soggetti e controllati in maniera incrociata tra le varie istituzioni. I tre poteri fondamentali di un sistema legislativo sono il potere legislativo che spetta al parlamento, esecutivo per il governo e giudiziario della magistratura. 

Tuttavia oggi, il sistema giudiziario è molto più capillare: questa situazione viene definita poliarchia, che significa governo di molti.

DOMANDE PAGINA 388

1. la dittatura della maggioranza è una situazione in cui la sfera della minoranza viene completamente annichilita dalla sfera decisionale.

2. un sistema democratico si caratterizza per il potere frammentato.

3.  I tre poteri fondamentali di un sistema legislativo sono il potere legislativo che spetta al parlamento, esecutivo per il governo e giudiziario della magistratura. 

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...