martedì 9 marzo 2021

I RISCHI DELLA DEMOCRAZIA

 Nonostante quello che è appena stato detto sulla rettitudine del sistema democratico, esso presenta anche delle lacune. Per esempio è molto facile che i partiti perdano il consenso, poiché capita che si isolino dagli interessi della collettività, trasformandosi in una élite separata detenente il potere decisionale. Questo fenomeno si dice partitocrazia, e consiste nell'accrescimento del potere reale negli organi dirigenti dei partiti. 


Un altro fattore che determina la decadenza del sistema democratico, potrebbe essere la grandezza degli stati: un un Paese molto grande è difficile assecondare completamente gli interessi della società. Si passa dunque alla così detta tecnocrazia: un sistema in cui il potere è affidato unicamente ad organi tecnici. In tali contesti, il consenso popolare è deviato dalla mediocrazia, ovvero dall'influenza dei media sull'opinione pubblica.

DOMANDE PAGINA 389

1. la diminuzione del consenso nei partiti politici è dato dal fatto che capita sempre più spesso che essi si isolino dagli interessi della collettività, trasformandosi in una élite separata detenente il potere decisionale.

2. essendo che ke società ultimamente sono molto grandi, sta risultano difficile accontentare gli interessi di tutti; in tal senso la partitocrazia consiste nell'accrescimento del potere reale negli organi dirigenti dei partiti. 

3. Nei contesti in cui la democrazia risulta fallace il consenso popolare è deviato dalla mediocrazia, ovvero dall'influenza dei media sull'opinione pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...