lunedì 8 marzo 2021


 SOCIOLOGIA

LE PRINCIPALI FORME DI REGIME POLITICO: LA DEMOCARAZIA

La sfera politica ha storicamente assunto forme diverse a seconda del tipo di società nella quale si sviluppò; in generale possono essere di due tipi: autoritario, caratterizzato da un élite di persone al comando, e democratico, cioè aperto alla partecipazione degli strati sociali.

Per anni in Europa, ha dominato il modello assolutistico, ricordiamo per esempio i casi del regime tedesco ed Italiano durante gli anni 30 del Novecento. Oggi si, invece, propende per un sistema democratico. Questo termine significa letteralmente governo del popolo, e disegna uno stato in cui un regime politico formula delle leggi e il governo dello Stato è in mano alla società. Infatti quest'ultima ha accesso il potere politico, al contrario di quello che accade nei contesti del totlitarismo. 


LE CARATTERISTICHE DEL TOTALITARISMO

Un'altra caratteristica dei totalitarismo è un'ideologia guida, tramite il quale la società viene controllata. Inoltre, impone ai cittadini un comportamento senza il loro reale consenso, ma basandosi unicamente sull'uso della forza, tramite l'organo della polizia. Altre caratteristiche sono il controllo dell'informazione, che si attua tramite la censura, e la presenza di un nemico assoluto, ovvero una persona indicata dal comando come pericoloso.  

LE CARATTERISTICHE DELLA DEMOCRAZIA

 La democrazia è invece caratterizzata dall'alta legittimità della sfera politica, datagli dal popolo stesso; è cardinale infatti il consenso popolare, che però è molto facile da ottenere, senza una spontanea approvazione. Ad ogni modo, senza di questo la democrazia non può funzionare: infatti il popolo controlla continuamente l'operato dello stato: tramite le elezioni, per esempio, si può revocare il potere ad una persona. 

DOMANDE PAGINA 383

1. Per anni in Europa, ha dominato il modello assolutistico.

2. il termine democrazia disegna uno stato in cui un regime politico formula delle leggi e il governo dello Stato è in mano alla società, ed è convenente alla società industriale perché guarda agli interessi del popolo.

3. la caratteristica principale di un sistema autoritario è la presenza di un élite di persone al comando, che eclissano il popolo dalla sfera politica.

4. un nemico assoluto è una persona indicata dal comando come pericoloso,  come ad esempio il popolo ebraico durante la seconda guerra mondiale in Germania.


DOMANDE PAGINA 385

1. ongni regime politico tenta di ottenere consenso per non causare dissidi.

2. particolarmente la democrazia è basata sul consenso popolare.

3. nei regimi totalitari si cerca di ottenere l consenso con false promesse e creando un nemico comune.


Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...