domenica 10 gennaio 2021

 IL MALOCCHIO E LA FORTUNA

Molto simile alla credenza della magia è la credenza nel malocchio. Esso consiste nella credenza che attraverso uni sguardo si possa augurare il male ad una persona.

Questa credenza è molto diffusa in Europa e in Medio Oriente, ed assume significati differenti. In Medio Oriente, in particolare, si crede che le parole troppo complesse rivolte ad oggetti, o uno sguardo particolare, essa essere dettato da invidia, e quindi atto al male; Per esempio sono da evitare, nella cultura araba, i troppi complimenti riferiti ad ua persona, oppure nelle culture rurali nei contfronti di animali.  

Il malocchio lanciato, si manifesterà in seguito attraverso disgrazie. Per evitare questo, vengono individuati degli individui, maghi e maghe, in grado di levare il malocchio. In genere si tratta di paure, che con l rito vengono dissolte, oppure di patologie passeggere. In caso il rito non funzionasse, è consigliabile rivolgersi a qualcuno di più esperto.

Parallelamente al malocchio, si è sviluppata l'idea che determinati eventi possano portare fortuna, che prevengono o curano gli eventi sfortunati. 

DOMANDE PAGINA 223

1. gli astrologi e gli alchimisti furono i primi a fondare il pensiero magico, e credevano che il loro lavoro potesse influenzare la vita delle persone.

2. nell'ottocento il termine magia indicava formule e attività, avete lo scopo di influenzare la natura delle cose.

3. Per Malinowski la magia assume un ruolo rassicurante, nei confronti di eventi portatori di ansia.

4. In entrambi i casi, malocchio e sfortuna sono relativi a determinati eventi scatenanti e possono essere risolti.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...