giovedì 24 settembre 2020

COME I MEDIA ELETTRONICI INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO SOCIALE

 

Si deve a Marshall McLuhan, di cui abbiamo già accennato in precedenza,  l’idea che i media costruiscano dei veri e propri luoghi fisici ed emotivi, immateriali ma assolutamente simili a quelli della vita materiale. Nel corso degli ultimi decenni, tale idea si è progressivamente diffusa e ha dato vita a un importante filone di analisi relativo al ruolo sociale esercitato dai media. Tra gli autori che fanno da manifesto per questo filone di ricerca troviamo lo statunitense


Joshua Meyrowitz. È conosciuto prevalentemente per il volume Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale. In tale lavoro, pubblicato nel 1985 e diventato un vero e proprio classico dei media studies, Meyrowitz ha cercato di analizzare come l’apparizione della televisione e dei media elettronici abbia modificato la percezione dello spazio da parte degli esseri umani. In questo senso emerge che, per effetto del ruolo esercitato dai media, nella vita sociale i confini esistenti tra la scena pubblica e il «retroscena» degli individui sono stati progressivamente abbattuti e ha cominciato a svilupparsi un nuovo «spazio intermedio» dove il pubblico e il privato tendono a fondersi. 

Precedentemente, per accedere ai vari ambienti sociali, era necessario possedere un codice di accesso; detto in altre parole bisognava saper vivere dentro determinati contesti. La televisione e gli altri media elettronici hanno però eliminato questi vincoli e questa è la principale ragione che spiega perché hanno potuto ottenere un enorme successo nella società. Inoltre, tali mezzi hanno consentito di ridurre la necessità di essere fisicamente presenti in un luogo per poter fare una determinata esperienza all’interno di tale luogo. Nonostante questo, però, gli ambienti fisici tradizionali e gli ambienti dei media non devono essere visti in contrapposizione, ma entrambi in grado entrambi di favorire le interazioni tra gli individui e di attivare tra questi dei flussi informativi.

Dunque, lo studioso non vede i media in chiave negatica, in quanto hanno consentitu collegamento, e spesso anchela fusione di diverse sfere della società che un tempo erano nettamente distinte. Di conseguenza, hanno riorganizzato gli spazi sociali riducendo l’importanza delle barriere tradizionalmente esistenti nella società sul piano dell’età, del livello di istruzione e della posizione di status. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...