mercoledì 10 marzo 2021


SOCIOLOGIA

IL WELFARE STATE

 Essere cittadini oggi significa poter godere di diversi diritti, tra cui quello al costruirsi una vita dignitosa: lo Stato infatti riconosce dei termini minimi sotto i quali non bisogna sedere, che rendono un vita buona. Essere cittadini significa godere di diritti per il semplice fatto di essere cittadini, e tali diritti prendono il nome di diritti di cittadinanza.

L'idea di cittadinanza nacque in Inghilterra, durante il XVIII secolo, quando ai cittadini vennero riconosciuti i primi diritti civili, cioè quelli relativi alla vita individuale, come la libertà di parola, di pensiero, di religione, di stampa, di associazione, ecc. Successivamente, durante il XIX secolo ad essi vennero aggiunti i diritti politici, ovvero il diritto al voto, di eleggibilità, di partecipazione all'esercizio del potere; inoltre con il XX scolo vennero integrati anche il diritto a livelli di reddito e d'istruzione. 

Questo insieme di diritti garantisce ai cittadini una soglia minima di benessere e sono chiamati, nel loro insieme, diritti sociali.

Tutti gli interventi che lo stato mette in atto per garantire i diritti sociali, prendono il nome di Welfere State; per definizione il Walfere State è uno stato che si assume il compito di garantire uno stato di benessere minimo per gli individui. 

DOMANDE PAGINA 393

1. diritti civili sono essenzialmente diritti privati, e quindi riguardano solo una parte della società; i diritti sociali sono invece applicabili all'intera società.

2.  per definizione il Walfere State è uno stato che si assume il compito di garantire uno stato di benessere minimo per gli individui. 

3. l'espressione welfare state si traduce in stato di benessere, sociale o assistenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...