LE NUOVE FIGURE SCOLASTICHE
I cambiante riguardo alle istituzioni scolastiche, riguardarono anche i loro dipendenti: uno di questi fu l'inserimento del moderno maestro elementare, ovvero un personale dedicato professionalmente all'insegnamento elementare, che aveva seguito corsi specifici.
Ben presto, agli uomini si affiancarono anche le donne; anzi, elle superarono di gran lunga i colleghi di sesso maschile, che preferivano eseguire mestieri più tecnici. Risultarono addirittura essere più adatte, in quanto meno inclini a politicizzare l'insegnamento, e maggiormente ad assumere i ruoli materni. Per le ragazze, risultava spesso l'unico modo per rendersi autonome: soltanto alla fine del secolo verranno ammesse anche ai corsi universitari.
Un'altra inedita figura che apparve in ambito scolastico fu quella dell'insegnante di ginnastica, che subentrarono a partire dal 1878. Furono sopratutto i medici a voler introdurre tale occupazione, sostenendo l'importanza dell'esercizio fisico.
Inoltre presero importanza gli educatori per sordomuti e ciechi, ma anche per coloro che avessero malformazioni genetiche, e alla fine del secolo si arrivò all'apertura di istituti di cura. Per i sordomuti, la tradizione fu coltivata dal padre Tommaso Pendola, mentre per quanto concerne le malformazioni troviamo Ernesto Ricardi di Nertro. Ai soggetti disabili a livello psichico rivolsero l'attenzione Giuseppe Montesano e la sua allieva Maria Montessori, verso la fine del 1800. Su iniziativa di Montesano nel 1900 fu aperta la Scuola Magistrale Ortofrenica di Roma, per la preparazione degli insegnanti per i soggetti disabili. Fu in questa scuola che studio la giovane Montessori, e da qui partì per fondare il suo metodo.
L'INTERVENTO DEI MEDICI
I medici divennero figure importantissime e simboliche: erano i mediatori tra i ceti elevati di cui facevano parte, e i ceti più popolari a cui si rivolgevano i maestri. Per rendere questo possibile, i dottori erano soliti scrivere articoli e libri rivolti agli insegnanti. L'igene diventò addirittura materia di studio, nel 1894, per frenare le degenerazione fisica: era diventata una vera e propria norma etica.
DOMANDE PAGINA 353
1. i docenti rappresentavano un personale dedicato professionalmente all'insegnamento elementare, che aveva seguito corsi specifici.
2. risultarono essere più adatte, in quanto meno inclini a politicizzare l'insegnamento, e maggiormente ad assumere i ruoli materni.
3. vennero inseriti dei maestri specializzati nella loro educazione, ma vennero anche costruiti istituiti specifici.
4. i medici divennero delle figure essenziali, in quanto mediatori tra i ceti elevati di cui facevano parte, e i ceti più popolari a cui si rivolgevano i maestri; infatti, grazie a loro fu reso possibile l'inserimento dell'ignee all'interno del curriculum scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento