mercoledì 30 dicembre 2020


LE NUOVE FIGURE SCOLASTICHE

I cambiante riguardo alle istituzioni scolastiche, riguardarono anche i loro dipendenti: uno di questi fu l'inserimento del moderno maestro elementare, ovvero un personale dedicato professionalmente all'insegnamento elementare, che aveva seguito corsi specifici. 

Ben presto, agli uomini si affiancarono anche le donne; anzi, elle superarono di gran lunga i colleghi di sesso maschile, che preferivano eseguire mestieri più tecnici. Risultarono addirittura essere più adatte, in quanto meno inclini a politicizzare l'insegnamento, e maggiormente ad assumere i ruoli materni. Per le ragazze, risultava spesso l'unico modo per rendersi autonome: soltanto alla fine del secolo verranno ammesse anche ai corsi universitari. 

Un'altra inedita figura che apparve in ambito scolastico fu quella dell'insegnante di ginnastica, che subentrarono a partire dal 1878. Furono sopratutto i medici a voler introdurre tale occupazione, sostenendo l'importanza dell'esercizio fisico. 

Inoltre presero importanza gli educatori per sordomuti e ciechi, ma anche per coloro che avessero malformazioni genetiche, e alla fine del secolo si arrivò all'apertura di istituti di cura. Per i sordomuti, la tradizione fu coltivata dal padre Tommaso Pendola, mentre per quanto concerne le malformazioni troviamo Ernesto Ricardi di Nertro.  Ai soggetti disabili a livello psichico rivolsero l'attenzione Giuseppe Montesano e la sua allieva Maria Montessori, verso la fine del 1800. Su  iniziativa di Montesano nel 1900 fu aperta la Scuola Magistrale Ortofrenica di Roma, per la preparazione degli insegnanti per i soggetti disabili.  Fu in questa scuola che studio la giovane Montessori, e da qui partì per fondare il suo metodo. 

L'INTERVENTO DEI MEDICI

I medici divennero figure importantissime e simboliche: erano i mediatori tra i ceti elevati di cui facevano parte, e i ceti più popolari a cui si rivolgevano i maestri. Per rendere questo possibile, i dottori erano soliti scrivere articoli  e libri rivolti agli insegnanti. L'igene diventò addirittura materia di studio, nel 1894, per frenare le degenerazione fisica: era diventata una vera e propria norma etica. 

DOMANDE PAGINA 353

1. i docenti rappresentavano un personale dedicato professionalmente all'insegnamento elementare, che aveva seguito corsi specifici.

2. risultarono essere più adatte, in quanto meno inclini a politicizzare l'insegnamento, e maggiormente ad assumere i ruoli materni. 

3. vennero inseriti dei maestri specializzati nella loro educazione, ma vennero anche costruiti istituiti specifici. 

4. i medici divennero delle figure essenziali, in quanto mediatori tra i ceti elevati di cui facevano parte, e i ceti più popolari a cui si rivolgevano i maestri; infatti, grazie a loro fu reso possibile l'inserimento dell'ignee all'interno del curriculum scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...