domenica 22 novembre 2020


PEDAGOGIA

L'INFANZIA NEL XIX SECOLO

 A partire dal 19esimo secolo si andò ad affermare un nuovo interesse nei confronti dell'infanzia, differente dal precedente e più forte, legato a motivi romantici: la scoperta di un'età capace di vedere il mondo attraverso gli occhi dell'ingenuità e del sentimento, da crescere e correggere attraverso l'affettività.

Un altro fattore di rilievo fu la crescente attenzione nei confronti della medicina, della crescita fisica e delle condizioni igieniche, sia da parte delle famiglie borghesi che di quelle più popolari. Questa maggiore attenzione divenne un fattore di prima necessità della società dopo il 1815: infatti, dopo lunghe guerre si conobbe finalmente un periodo di pace e benessere, che comportò un aumento della percentuale di nuovi nati. Nonostante questo, le condizioni di vita sia nelle campagna che nelle città, rimanevano deprecabili. Si andarono ad instaurare fenomeni come il vagabondaggio e l'accattonaggio da parte dei bambini, i quali cercavano denari per le famiglie. Inoltre, nei paesi in cui si sviluppò la prima industria, sempre più madri vennero impiegate nel lavoro extra casalingo, lasciando soli i figli e molto spesso abbandonandoli. Le condizioni di lavoro erano inoltre promiscue e molto spesso venivano portate a casa diverse malaria.

Per questi motivi, comparvero in Europa molte iniziative educative e di assistenza, in favore di bambini e ragazzi. In particolare, si moltiplicarono le scuole infantili, grazie alla nuova considerazione dell'infanzia come età da proteggere. 


DOMANDE PAGINA 295

1. la nuova concezione dell'infanzia nacque come risposta alle problematiche di vita infantile che si riscontrarono durante il 19esimo secolo.

2. i bambini erano molto spesso abbandonati dalle madri lavoratrici, vivevano in condizioni igieniche pietose ed erano analfebatizzati.

3. questo fenomeno fu generato dalla nascita della società industriale, la quale introdusse la figura della madre lavoratrice, la quale appunto, per lavorare, molto spesso abbandonava i figli.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...