mercoledì 28 ottobre 2020





L'ISTRUZIONE FEMMINILE

E' necessario specificare che l'educazione era fino ad ora esclusivamente rivolta ai maschi: l'educazione delle ragazze era unicamente orientata all'ambiente domestico, con una forte matrice religiosa.

In ogni caso, nel corso del 1600/1700 si registrò un periodo di trasformazione delle consuetudini, che regolano i rapporti tra le donne e gli uomini, che portò all'affermazione dell'importanza di un'alfabetizzazione quantomeno primaria delle donne.

Come accadeva ormai da secoli, le ragazze venivano educate in casa da parte delle madri, all'onorabilità (per garantire il mantenimento del buon nome della famiglia). Le ragazze più ricche potevano permettersi un precettore, ma prevaleva in ogni caso l'interiorizzazione dei comportamenti all'apprendimento di nozioni. solo le ragazze più ricche potevano ambire ad un'educazione superiore, ricevuta nei conventi o in congregazioni femminili. A differenza dei collegi maschili, le ragazze affiancavano alle nozioni di storia e geografia in lingua volgare, anche lezioni di lavori domestici e cucito (se particolarmente abbienti potevano aggiungere lezioni di danza, musica e disegno). Accadeva che anche le ragazze povere potessero accedere a questi collegi; a loro venivano impartiti però solo i concetti rudimentali dell'alfabeto. Le ragazze, a differenza dei maschi, potevano accedere in qualsiasi periodo dell'anno alle strutture.

Nel corso del 18esimo secolo sorsero nuove iniziative in ambito religioso, considerano la trascuratezza che si era verificata fino ad ora. Nacquero così dei gruppi atti alla formazione di suore.

Nel frattempo però iniziarono ad emergere le prime insegnanti laiche le quali rappresentavano una sempre crescente richiesta di scolarizzazione.


DOMANDE PAGINA 239

1. nel '600 l'ideale a cui si dovevano attenere le ragazze era religioso dei buona moralità.

2. a loro veniva insegnata storia, geografia e mestieri casalinghi.

3. gli educandi erano dei collegi femminili in cui le ragazze ricevevano lezioni culturali ma anche pratiche e casalinghe.


   

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...