LA PEDAGOGIA DI HERBERT
La pedagogia di Herbert si propone come scienza pratica, ovvero impegnata a definire sia i fini che i modi per conseguirli. Sul piano del metodo fa tesoro sia degli insegnamenti di Pestalozzi sia delle sue esperienze come insegnante, creando un impianto generale caratterizzato da governo, disciplina o cultura morale e una didattica specifica. Egli sosteneva infatti che il punto di partenza di una buona educazione fosse un ambiente bene organizzato, nel quale gli alunni sono continuamente assistiti. Bisogna inoltre abbinare una specifica caratterizzazione personale. Questo è possibile grazie a due modalità: l'impiego di premi e castighi e la costruzione di una disciplina interiore tramite l'apprendimento. E' inoltre necessario uno sforzo per creare la moralità mediante l'esercizio intellettuale. Impegno nell'apprendimento esercito la volontà e costituisce per formare il senso etico personale.
L'impianto metodologico herbertiano prevede una serie di dettagliate prescrizione didattiche destinate agli insegnamenti, tra cui spiccano la necessità di chiarezza, associazione, ordine sistematico e metodo. Bisogna che l'educazione sia proporzionata all'età del bambino.
DOMANDE PAGINA 286
1. un aspetto che Herbert prende della filosofia kantiana è la finalità morale personale e di conseguimento delle virtù dell'educazione.
2. la sua pedagogia è caratterizzata da un impianto generale, caratterizzato da governo, disciplina o cultura morale e istruzione e una didattica specifica.
3. le discipline e la formazione del carattere hanno lo scopo di formare l'individuo nella sua moralità.
4. l'insegnante deve guadagnare chiarezza, associazione, ordine e metodologia.
Nessun commento:
Posta un commento