LA MODERNITA' E L'EDUCAZIONE
A partire dal XIX secolo andò a configurarsi quella società che noi chiamiamo moderno, ovvero che riconosce la necessità di essere alfabetizzata almeno a livello basilare e che vede nella generalizzazione della scuola il mezzo per rendere i bambini adulti all'altezza dei tempi, capaci di inserirsi nella vita sociale e produttiva in modo attivo.
La diffusione delle scuole era sostenuta sia dagli esponenti della modernità, ma anche da chi ne diffidava pensando che essa avrebbe annichilito la parte tradizionale e religiosa della vita: entrambi sostenevano l'essenzialità della scuola per l'attuazione di un processo di progresso, assolutamente necessario.
Il modello di vita borghese era considerato un esempio e andava esteso anche ai ceti sociali più poveri . A questo scopo furono attivate le tecniche di self-help secondo le quali ciascuno possiede le capacità per migliorare la propria condizione.
DOMANDE PAGINA 282
1. il termine modernità fa rifermento a quella società che sostiene la necessità dell'alfabetizzazione generale per ottenere il progresso.
2. coloro che criticavano l'idea di modernità ritenevano che essa avrebbe annichilito la parte religiosa e tradizionale della vita.
3. la scuola è la chiave per l'attuazione di un processo di sviluppo della società.
Nessun commento:
Posta un commento