giovedì 29 ottobre 2020


IL MUTUO INSEGNAMENTO 

 Nello stesso periodo in cui ebbero diffusione le teorie di Herbert si ebbe la nascita di un'altra tipologia di medito, chiamato "mutuo insegnamento" atto a formare i ceti popolari. Coloro che lo fondarono furono gli inglesi Andrew Bell e Joseph Lancaster i quali ebbero la stessa idea: avvalersi degli studenti più colti per aiutare i principianti. Era un metodo rapido ed economico di istruire 

Nelle scuole mutue l'insegnamento era limitato alla lettura, alla scrittura e al calcolo, e per le bambine il cucito. Le lezioni avvenivano in grandi stanca in cui moltissimi alunni si raccoglievano attorno ai loro coetanei insegnanti; quest'ultimi erano gli unici ad imparare direttamente dai professori. 

Le classi erano fornite di grandi cartelloni con l'alfabeto e le operazioni aritmetiche semplici. I gruppi di allievi, secondo il livello di preparazione, passavano da un cartello all'altro. I principianti si esercitavano nella composizione delle lettere e di calcoli: soltanto quando erano più esperti cominciavano a scrivere sulla lavagna e poi sui quaderni.

Nel corso dell'Ottocento, questo tipo di scuola ottenne successo presso i progressisti liberali, che giudicavano questo metodo come buono per abbattere il diffuso problema dell'analfabetismo per migliorare le condizioni di vita popolari.


DOMANDE PAGINA 288

1. il mutuo insegnamento si avvaleva degli studenti più colti per aiutare i principianti.

2. le esperienze dalla quelli egli prese ispirazioni furono quelle fatte presso i suoi anni di missionario in India.

3. una delle critiche che fu mossa a questo metodo di insegnamento furono la sua base troppo mnemonica e simile ad una catena di montaggio.

4. questo metodo permise di abbassare il tasso di analfabetizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...