venerdì 23 ottobre 2020

 LA CRITICA DI MARX ALLA RAZIONALIZZAZIONE DEL LAVORO

 Se il processo di razionalizzazione del lavoro ha influito positivamente sulla società occidentale, portandola ad un alto livello di benessere; al contempo però furono anche tante le problematiche.

Fu in particolar modo Karl Marx a denunciarne ne aspetti negativi. Secondo la sua analisi laumento della produttività andrebbe a favorire unicamente l'imprenditore e non l'intera collettività, nella misura in cui l'operaio veniva retribuito sempre meno. La divisione del lavoro diventava fonte di disuguaglianza perchè contrapponeva la classe degli imprenditori, che possedevano i mezzi di produzione e svolgevano lavori intellettuali e organizzativi, ai proletari che disponevano solo della loro capacità di lavorare.

La razionalizzazione richiede l'impiego di personale poco qualificato, nella misura in cui i processi prduttivi siano standardizzati. A causa di questo, gli oprai sono considerati pressapoco come degli ingranaggi della fabbrica. Decade dunque l'intera sfera emozionale.


L'ALIENAZIONE SECONDO MARX

Marx sottolineò inoltre, come la ripetizione di una mansione sempre uguale porti l'operaio a non comprendere veramente lo scopo del suo lavoro. L'operaio non è più padrone del proprio lavoro, ne è estraniato. Il lavoro dievnta dunque solo un modo per procurarsi da vivere attraverso il guadagno, considerando anche che vi è anche un'estraneazione totale dal prodotto finale. Marx chiama questo fenomeno alienazione. Essa costituisce non solo la vita lavorativa dell'individuo, ma l'anima dell'intero sistema capitaista.

Studi successivi hanno dimostrato come l'alienazione non si limiti unicamente al sistema industriale, ma tocchi diversi ambiti. Per la moderna sociologia l'allienazione costituisce una condizione di impotenza ed isolamento, di estraneità e di mancanza di significato.


PAGINA 301 DOMANDE

1. Marx nella sua analisi prende in considerazione il divario tra posseditori di fabbrica e produttori.

2. Alienazione rappresenta per Marx la perdita di significato dell'attività produttiva da parte del lavoratore, considerando che egli spesso non conosce il prodotto finale.

3.l'automatizzzazione si è diffusa nel sistema industriale e in quello dei servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...