venerdì 23 ottobre 2020

 SOCIOLOGIA

LA RAZIONALIZZAZIONE DEL LAVORO

 L'esistenza della maggior parte degli esseri umani è scandita dai vincoli imposti dal lavoro. Generalizzando possiamo dire che il lavoro è stato al centro di un imponente processo di razionalizzazione. Infatti razionalizzare il lavoro significa coordinare gli sforzi; e al giorno d'oggi la maggor parte dei prodotti sono il risultato di produzioni coordinate, in cuiognuno somma le sue competenze. La coordinazione può avvenire in due modi: nel caso in cui due persone collaborino ad uno scopo svolgendo due attività identiche, oppure differenti ma correllate.

LA SEMPLIFICAZIONE

In altri termini si può dire che razionalizzare il lavoro significa semplificarlo. Con l'introduzione della manifattura, avventuta tra il XVIII e il XIX, il modo in cui erano tradizionalmente organizzati il lavoro e la produzione venne rivoluzionato. Gli operai vennero sostituiti da operai concentrati su un unico lavoro, con orari e movimenti precisi, settoriali, ovvero semplici. Il lavoro si inserisce dunque in una struttura organizzativa rigida.

LA STANDARDIZZAZIONE

Da un ulteriore punto di vista, la razionalizzazione è sintomo di standardizzazione e organizzazione. Infatti la semplificazione delle mansioni comporta il possibile assolvimento di un compito da parte di infiniti operai facilmente sostituibili e di coordinare in maniera ottimale di operai correllati ai macchinari. Per questo furono portate avanti diverse rivoluzioni delle fabbriche, una delle quali rappresenta l'introduzione della catena di montaggio da parte di Taylor

  e Ford. In questo modo il lavoro operaio perse di qulunque margine di discrezionabilità e libertà operativa del lavorare.

Per Taylor nel settore industriale esistevano due tipi di lavoratore: gli operai generici e gli uomini di valore, ovvero coloro che corrispondevano alle esigenze di produzione in serie. Questi, rispettando le regole dei propri superiori riescono a quadruplicare la loro produttività. 

 

DOMANDE PAGINA 299

1.la razionaizzazione del lavoro comporta il coordinamento degli sforzi poichè il suo fine ultimo è quello di ottenere un prodotto nel minor tempo possibile.

2. la semplificazione e la standardizzazione del lavoro comporta una maggiore fluidità e velocità della produzione.

3. la manifattura ha portato al rivoluzionamento del sistema produttivo poichè introduce il concetto di specificità di competenze produttive.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...