venerdì 12 marzo 2021


 IL SETTORE TERZIARIO

A fronte delle problematiche organizzative caratteristiche del welfare, si sta introducendo una nuova forma di stato sociale: al terzo settore, che si prepone di ovviare alle gravi difficoltà sociali e di dare risposta alle nuove esigenze sorte negli anni. Queste iniziative, è bene notare, che oltre dallo Stato, provengono anche dai privati: strutture per il tempo libero, spedali privati, asili nido, ecc. In generale, il settore terzo, propone l'erogazione di servizi di pubblica utilità, con lo scopo della solidarietà e non del pronto: consiste dunque in un punto intermedio fra lo Stato e il privato, e la sua importanza sta proprio in questo. 

Tra le più importanti organizzazione di questo tipo, troviamo quelle di volontariato, che forniscono servizi di varia natura in via gratuita, e di assistenza familiare di mutuo aiuto domestico. Inoltre, ultimamente sono state introdotte le cooperative sociali, realtà sociali deputate alla promozione sociale e all'integrazione sociali; possiamo ricordare anche gli enti religiosi, che si occupano di beneficienza. Le fondazioni bancarie, introdotte negli ani '90, hanno inventato l'obbiettivo di perseguire valori collettivi e finalità di utilità generale; simile lavoro è compiuto dalle fondazioni di tipo imprenditoriale. 

E' necessario ricordare, inoltre, le associazioni Olnus, ossia associazioni che godono di un particolare regime fiscale. Hanno scopo non lucrativo e operano in campi di assistenza sociale e sanitaria, nella beneficienza, nella formazione, nello sport, nella cultura, a tutela dei diritti e nell'ambito della ricerca scientifica. Fortunatamente sono molto diffuse nel mondo. 

I LIMITI DEL TERZO SETTORE

Nonostante i vantaggi che il terzo settore può comportare, esso presenta anche dei limiti. Il principale è la pianificazione: potrebbero nascere delle organizzazioni non veramente utili, o con molte lacune. Infatti non esiste un vero e proprio controllo della qualità delle prestazioni erogate. Inoltre vi è un problema di autonomia del privato sociale dal potere politico: lo Stato potrebbe non essere sempre in grado di finanziare questi enti.

DOMANDE PAGINA 409

1.  A fronte delle problematiche organizzative caratteristiche del welfare, si sta introducendo una nuova forma di stato sociale: al terzo settore, che si prepone di ovviare alle gravi difficoltà sociali e di dare risposta alle nuove esigenze sorte negli anni.

2.  Lo Stato interviene proponendo una certa organizzazione legislativa degli enti.

3. in Italia, le associazioni di tipo terziario sono di volontariato, di assistenza familiare e mutuo aiuto domestico, cooperative sociali, fondazioni bancarie e  fondazioni di tipo imprenditoriale.

Nessun commento:

Posta un commento

SOCIOLOGIA A COSA PUO' PORTARE L'UTILIZZO DEI MEDIA? Con l'avvento dei meda, molti studiosi iniziarono a domandarsi su quali eff...