mercoledì 17 marzo 2021

PEDAGOGIA

CONTRO L'ATTIVISMO

Nonostante la grandissima fama che ottenne l'attivismo pedagogico, non mancarono le critiche ad esso: si diceva che fosse la più bassa rappresentazione del naturalismo ottocentesco tedesco. Questo fenomeno portò a diverse conseguenze:

  • in chiave filosofica, il rilancio di una visione spirituale dell'uomo, come essere capace di superare se stesso;
  • in prospettiva politica, il proseguimento dell'ideale di mondo nuovo esperesse da Marx e Hengels;
  • in lettura psicoanalitica, la ricerca di soluzioni idonee per gestire l'equilibrio tra autorità e libertà.
In linea di massima, sia gli attivisti che gli anti attivisti riconoscevano la necessità di tenere conto dei tempi educativi del fanciullo; quello che li differenza è che i promotori della nuova educazione, rifiutavano di riconoscere che i fini educativi fossero intrinsechi allo sviluppo individuale stesso. La psicologia era considerata un apporto utile, ma non una necessità.

DOMANDE PAGINA 40
1. le critiche mosse all'attivismo dai freudiani riguardarono il loro opporsi all'importanza della psicologia.
2. l'obbiettivo del partito socialista era  il proseguimento dell'ideale di mondo nuovo esperesse da Marx e Hengels;

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